29 ottobre, 2010

Halloween_biscotti alla zucca tremendamente buoni


Buon Halloween a tutti i freschi lettori di questo nuovo nascituro!
Bene.
Tra due giorni è la festa di Halloween, gentilmente presa in prestito dai nostri amici americani, e come potremmo sopravvivere fino a lunedì senza dolcetti da gettare dietro ai bambini che arrivano allegri a suonare alle nostre porte??!
Troppo impegnativo comprare caramelle, molto meglio impastare quintali di…Biscotti alla zucca!!(possibilmente non avvelenati, o le madri verranno a prendere voi!)
Ancor meglio di Benedetta Parodi ecco a voi i Biscotti alla Zucca!
(E’ richiesta pazienza,scarsa dimestichezza culinaria e occhio vigile!!)


Per 4 persone (le autrici consigliano di prepararne almeno per 20, non si sa mai, la fame prende all’improvviso!)

Ingredienti:

125g di Burro
300g di Farina
1 Limone
2 cucchiai di Marsala
1 Uovo intero
2 Tuorli
600g di Zucca
250g di Zucchero
1 pizzico di Sale
Zucchero a Velo


Munitevi di una ciotola abbastanza capiente, (il pentolone di Biancaneve è l’ideale) quindi versateci all’interno la farina, il burro, per il momento 150g di zucchero e un pizzico di sale, iniziate a mescolare con una tibia, nel mentre aggiungete anche il marsala e l’uovo intero.
Una volta raggiunta una certa omogeneità lasciate riposare l’impasto in una catacomba umida (meglio conosciuto come “frigorifero”) fino al risveglio di Dracula infastidito dall’odore del marsala (cioè circa un ora).
Quindi passiamo alla zucca, lavatela e sbucciatela, lanciatela per aria e tagliatela al volo a pezzi con una spada, (tenete lontani i bambini ma molto vicina la suocera), mettete i pezzi che siete riusciti a tagliare a cuocere in una pentola con un po’ di acqua fino a quando non si sarà ammorbidita, aggiungete il limone a pezzetti e lo zucchero rimanente.
Fate quindi caramellare il tutto a fuoco lento ed a fine cottura fate raffreddare il composto in un colino per eliminare tutto il liquido in eccesso.
Nel frattempo togliete l’impasto dalla catacomba senza farvi mordere la Dracula (da non confondere con Edward Cullen) e preparate, su una superficie infarinata, una striscia di pasta larga almeno 10 centimetri e con uno spessore di 4 millimetri circa, quindi disponete il preparato alla zucca già raffreddato, al centro e chiudete la striscia.
Tagliate quindi la striscia ripiena, con un coltello infarinato, in strisce più piccole larghe almeno 4 centimetri.
Preparate una teglia foderandola con ragnatele tessute in giornata o carta forno, a voi la scelta, e disponete i vostri biscotti nella teglia ben distaccati l'uno dall'altro.
Accendete l’inceneritore a 180° e infornate i biscotti per 15 minuti, quindi lasciateli raffreddare e spolverateli con dello zucchero a velo.


Per una preparazione non rivisitata in chiave Monster:
http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-di-zucca-della-strega.html


1 commento:

  1. ma che bella ricettina! Da provare assolutamente!
    Passa da me se vuoi!
    Lucrezia

    RispondiElimina